Sistema formativo

suxxess.org ag nel sistema formativo svizzero

Il nostro sistema formativo svizzero propone numerose possibilità. In questo complesso sistema i servizi di suxxess.org ag si collocano in particolare nel campo della formazione professionale superiore.

La formazione professionale superiore presenta un forte riferimento alla pratica e si orienta alle esigenze del mercato del lavoro. Essa offre le qualifiche necessarie per l’esercizio di un’attività professionale ambiziosa con responsabilità a livello specialistico o direttivo e fornisce all’economia specialisti certificati.

L’ammissione alla formazione professionale superiore avviene generalmente grazie a una formazione professionale di base con attestato federale di capacità (AFC) o a un’altra qualifica equivalente del grado secondario II. La maggior parte dei diplomi della formazione professionale superiore è rappresentata dagli attestati professionali federali. In Svizzera è possibile scegliere tra circa 220 esami di professione e 170 esami professionali superiori.

Per i futuri diplomati vale la pena seguire una formazione professionale superiore. La maggioranza delle persone segue la formazione parallelamente all’attività professionale. Rispetto alle persone occupate con una qualifica professionale di grado secondario II, i diplomati della formazione professionale superiore guadagnano in media quasi il 30% in più.

 


 

Panoramica sistema formativo svizzero

Opuscolo SEFRI "La formazione professionale in Svizzera - Fatti e cifre 2020"