Vendite

Qui troverete ulteriori informazioni sulle seguenti professioni nella vendita.

 

Profilo professionale

Gli specialisti in vendite lavorano in tutti i settori, per tutte le tipologie di beni commerciali e assumono tutti i compiti nell'ambito della vendita, dalla pianificazione fino alla realizzazione delle attività di vendita. In base agli obiettivi quantitativi e qualitativi predefiniti, organizzano e realizzano la vendita personale e si assumono la responsabilità del raggiungimento di tali obiettivi nel proprio ambito di vendita. Assistono la direzione delle vendite in tutti i compiti amministrativi e di coordinamento e curano e sviluppano autonomamente relazioni con i clienti. II loro campo d'attività abbraccia tutti i processi di vendita, dal rilevamento e dall'analisi delle esigenze dei clienti, passando per la definizione delle prestazioni di mercato e il trattamento del mercato, fino alla conclusione della vendita e alle misure di customer care, fidelizzazione e intensificazione della clientela. 

Nel regolamento d'esame può trovare ulteriori informazioni sul profilo professionale. 

 

Titolo professionale

I titolari dell'attestato professionale sono autorizzati a portare il seguente titolo protetto:

Specialista in vendite con attestato professionale federale

 

Come traduzione in inglese si raccomanda 

Sales Specialist, Federal Diploma of Higher Education

 

Gli specialisti in vendite con attestato professionale federale hanno la possibilità di acquisire il certificato EMC «Junior Sales Manager» riconosciuto a livello europeo. Qui troverete maggiori informazioni in proposito.

Profilo professionale

I responsabili delle vendite hanno la responsabilità generale delle vendite di un'azienda. Nel proprio campo d'attività gestiscono tutti i processi di vendita e sono responsabili della generazione di margini di contribuzione e tassi di crescita in grado di assicurare la sussistenza conformemente agli obiettivi aziendali. Di norma sono membri della direzione aziendale. 

Specializzazione in Gestione delle vendite
I responsabili delle vendite con specializzazione in Capo delle vendite (GV) sviluppano strategie di distribuzione, pianificano e sono responsabili della attività di vendita operative e controllano i risultati. Organizzano e dirigono il reparto Vendite.

Specializzazione in Key account management
I responsabili delle vendite con specializzazione in Key account management (KAM) collaborano a stretto contatto con i clienti chiave. Dall'assistenza e dallo sviluppo di questi ultimi nascono i principi di base per il perfezionamento della propria prestazione di mercato e l'ulteriore sviluppo dell'azienda.

Nel regolamento d'esame 2019 può trovare ulteriori informazioni sul profilo professionale.

 

Titolo professionale

I titolari del diploma professionale federale sono autorizzati a portare il seguente titolo protetto:

Capo delle vendite diplomata/capo delle vendite diplomato

con specializzazione in gestione delle vendite
 

Capo delle vendite diplomata/capo delle vendite diplomato

con specializzazione in key account management

 

La traduzione in inglese è

Sales Director, Advanced Federal Diploma of Higher Education

Option Sales Management
 

Sales Director, Advanced Federal Diploma of Higher Education

Option Key Account Management

 

I responsabili delle vendite diplomati hanno la possibilità di acquisire il certificato EMC «Sales Director» riconosciuto a livello europeo. Secondo il percorso formativo superiore svizzero il titolo di studio viene equiparato a un diploma di bachelor. Qui troverete maggiori informazioni in proposito.

Regolamento d’esame

Specialista in vendite

Regolamento d’esame

Capo delle vendite